Prenota una call

Edit Template

Alessandra Palma

Master HR and Communication, giornalista dal 2004 (ODG Lombardia), esperta in comunicazione, ghostwriter e copywriter, vanta esperienza pluriennale da senior Account Responsabile di divisione (ADV) in agenzia di Comunicazione a Milano. Si occupa di Ufficio Stampa per enti pubblici, politici e privati. Socia di FreeMedia, studio editoriale associato composto da professionisti del mondo dell’informazione che realizza servizi editoriali, giornalistici e di comunicazione, cura la rubrica Mondo Digital per rivista Linea Diretta e collabora con la freepress (cartacea e digitale) il SUD Milano. Social Media Manager (socia ANSMM) gestisce pagine di realtà istituzionali, professionali e associative sui principali social network e co-fondatrice di un blog d’arte accreditato dall’Enciclopedia d’Arte Italiana.

Giornalista. Consulente in Comunicazione. Ufficio Stampa. Social network

Bio e Pubblicazioni

Nasco nel 1972 da padre giornalista e madre impiegata in una casa editrice. Mastico pane e lettere sin dalla primissima infanzia. Studi umanistici, borsa di studio per un Master in Human Resources and Communication, e nel 2001 entro nel team di un’agenzia milanese di comunicazione e pubblicità. Come Account curo clienti di piccoli e grandi marchi e mi formo in tutti i settori della comunicazione: istituzionale, di prodotto, editoriale, pubblicitaria, economico-finanziaria, culturale, interna, esterna. Organizzo eventi, convegni e corsi di formazione. Responsabile della divisione Advertising dal 2002, Giornalista pubblicista dal 2004, libera professionista dal 2010, mi occupo di Ufficio Stampa prima editoriale, poi dal 2015 politico, affiancando all’esperienza maturata coi mezzi di comunicazione tradizionali, l’utilizzo dei differenti strumenti dell’ITC (Information Tecnology Communication).

Dal 2017 Social Media Manager per realtà istituzionali e professionali, gestisco e coordino le pagine istituzionali e le comunità virtuali sui principali social network, redigo e veicolo contenuti sulle varie attività dei committenti in differenti aree (formazione, pubblicazioni, eventi), definisco il calendario editoriale e il monitoraggio. Forte di una squadra di collaboratori professionisti del settore (videomaking, videoediting, video journalism), ho gestito e coordinato il team per attività di riprese e montaggio video, di dirette streaming e servizi fotografici fino al 2020.

Negli stessi anni sono co-fondatrice e amministratore, insieme alla Curatrice d’arte nonché amica di sempre, Laura Ferrario, di un blog d’arte dedicato alle arti del fuoco, Giocare col fuoco Artisti&Co, apprezzato e accreditato presso l’Enciclopedia d’Arte Italiana.

Nel 2021 divengo socia di FreeMedia sc, uno studio editoriale associato in forma di cooperativa, composto da professionisti del mondo dell’informazione e della comunicazione. Editore della testata il SUD Milano, lavora in partnership con altri editori su progetti indipendenti, realizza libri per case editrici e soggetti terzi, svolge attività di service giornalistico, per la testata Linea Diretta, periodico edito dal gruppo di grande distribuzione Selex, di cui cura tutti i contenuti. In qualità di Social Media Manager mi occupo di gestire e coordinare la community delle pagine social, di definire il calendario editoriale e dell’adattamento e veicolazione dei contenuti relativi alle varie attività svolte dalla Cooperativa in accordo con la Direzione.

Dal 2022 Associata presso Associazione Nazionale Social Media Manager

Dal 2023 curo la rubrica “Mondo Digital” su LINEA DIRETTA. magazine di approfondimento del mondo dell’Ho.Re.Ca. dove le notizie e le idee incontrano i protagonisti. Comparto per comparto, titolari e operatori del settore trovano storie di tendenza, consigli legali, tecnici, tecnologici, di marketing e management.

Nello stesso anno ha inizio la mia collaborazione con Il SUD Milano, periodico freepress cartaceo e digitale: ne curo la pubblicazione delle notizie sul sito e la pagina istituzionale social.

Giornalista

ESSERE O NON ESSERE… “INSTAGRAMMABILI” di Alessandra Palma per la rubrica “Mondo Digital”

Cosa cercano oggi i consumatori in un albergo? Un posto bello da godere, fotografare e pubblicare sui social. Equivalente contemporaneo del passaparola, Instagram è strategico per il business. Ma come rendere la propria struttura adatta allo scopo? Ve lo spieghiamo con alcuni consigli pratici, semplici ma efficaci.

Leggi l’articolo a pag. 12: https://magazine.cc-cash.it/cc/maggio

I contenuti della rivista LINEA DIRETTA sono interamente realizzati da FreeMedia sc.

VADEMECUM PER TRIPADVISOR, A DOMANDA RISPONDI di Alessandra Palma per la rubrica “Mondo Digital”

È tra i portali web più diffusi al mondo. Agli utenti uno spazio tutto per loro in cui scambiarsi opinioni su alberghi, B&B, ristoranti e altre mete di viaggio. La sua forza sta nelle recensioni. Ma anche nelle risposte…

Articolo a pag 10 Linea Diretta giugno 2023 https://magazine.cc-cash.it/cc/giugno

Linea Diretta è il magazine di approfondimento per i clienti del Cash and Carry interamente realizzato da FreeMedia https://www.freemedia-sc.com/

L’APP VIEN MANGIANDO SE IL MENU È PIÙ ATTRAENTE

di Alessandra Palma per la rubrica “Mondo Digital”

Per chi resta o per chi in estate lavora ancor di più, ecco i suggerimenti di Alessandra Palma per scaricare le app che consentono di migliorare la grafica dei menu

La carta di un locale non è più solo una lista dell’offerta con i relativi prezzi ma un modo per far conoscere ai clienti chi siamo, le nostre peculiarità e cosa offriamo di unico. Tradizionale o digitale che sia, la sua progettazione deve essere accurata. Ci aiutano provvidenziali applicazioni.

Dalla Rubrica “Mondo digital” di Alessandra Palma su #LineaDiretta

Leggi l’articolo a pag. 10: https://magazine.cc-cash.it/cc/agosto

I contenuti della rivista LINEA DIRETTA sono interamente realizzati da FreeMedia Società Cooperativa

WHATSAPP BUSINESS FILO DIRETTO CON I CLIENTI

di Alessandra Palma per la rubrica “Mondo Digital”

È la versione professionale lanciata dal colosso della messaggistica istantanea solo cinque anni fa, per mettere in contatto gli utenti con le aziende. Oggi è utilizzata da più di 50 milioni di imprese nel mondo

Leggi l’articolo per la rubrica “Mondo Digital” a pag. 10

Sfoglia la rivista: https://magazine.cc-cash.it/cc/ottobre

I contenuti della rivista LINEA DIRETTA sono interamente realizzati da FreeMedia Società Cooperativa.

Se il futuro più prossimo è fatto di auguri, di attesa per le feste, subito dopo – sapevatelo, come dicono i ragazzi – arriverà la fantascienza o la Fata Scienza, perché ormai siamo alla magia dell’intelligenza artificiale e all’Internet delle cose: ce lo spiega Alessandra Palma a pagina 8: https://magazine.cc-cash.it/cc/dicembre

UN BAR DA FANTASCIENZA CON L’INTERNET DELLE COSE

di Alessandra Palma  per la rubrica “Mondo Digital”

Ciò che ieri non era nemmeno possibile immaginare sta diventando realtà. Svariate tipologie di strumenti, oltre a essere gestiti da remoto (o dal computer), possono dialogare fra loro. Tanti i vantaggi e minore la possibilità di errore. Il rischio è restare indietro rispetto alla concorrenza

CHI NON SI FORMA È PERDUTO, LA SALVEZZA VIENE DAL WEB

Di Alessandra Palma per la rubrica Mondo digital

Espressioni come “e-learning” o “lezioni online”, che in passato erano appannaggio di determinati settori, vengono oggi valorizzate anche nell’horeca, in ambiti dove regnava la convinzione che ci si dovesse formare esclusivamente sul campo. La formazione a distanza può essere anche un mezzo di contrasto efficace per fronteggiare la “crisi delle vocazioni”

Linea Diretta a pag. 10 E-learning – Prima parte: https://magazine.cc-cash.it/cc/gennaio2024

IL MESTIERE DI DARE GIOIA AI CLIENTI CHE CI SCELGONO

Di Alessandra Palma per la rubrica “Mondo Digital”- intervista al CEO di Convivier

Gli ospiti soddisfatti ritornano e passano parola (con ogni mezzo). Ecco perché è strategico il tema della qualità del personale. Con l’intervista ad Andrea Ciofani, ceo di Convivier, prosegue il viaggio di Linea Diretta nella formazione a distanza, alla scoperta delle piattaforme digitali specializzate nell’horeca. Si fa strada un nuovo concetto del lavoro.

L’intervista a p.10 di Linea Diretta: https://magazine.cc-cash.it/cc/febbraio

il SUD Milano (https://www.ilsudmilano.it/ )

Un nuovo giornale con un grande passato

Il primo numero del periodico cartecao freepress il SUD Milano esce nell’aprile del 2023. Poche settimane dopo va online il sito ilsudmilano.it
L’Editore è Freemedia sc ma l’intera struttura – redazione, raccolta pubblicitaria e distribuzione proviene dall’unione delle forze e delle competenze dei giornali Milanosud e La Conca, due pubblicazioni che per quasi trent’anni hanno fatto informazione e raccontato le vicende della parte sud della città.
il SUD Milano, nelle versioni cartacea e online, si pone come obiettivo un giornalismo di qualità, focalizzando la sua attenzione su una parte di città, il sud Milano, appunto, che per dimensioni, risorse umane ed economiche è importantissima, quanto un capoluogo di provincia, ma che nonostante questo sconta un vuoto informativo che ne frena la valorizzazione e lo sviluppo.
Racconteremo le iniziative della pubblica amministrazione, le attività del terzo settore e dei comitati, gli eventi culturali e di partecipazione, punteremo l’attenzione sulle realtà più interessanti, faremo approfondimenti, confronteremo opinioni e, quando sarà necessario, prenderemo posizione sulle questioni più importanti che di volta in volta la cronaca porterà alla ribalta. Senza esimerci di alzare lo sguardo su temi di rilevanza cittadina e nazionale, quando questi hanno ricadute evidenti sulla vita dei nostri lettori.
Tutto questo nella profonda convinzione che democrazia e sviluppo economico e sociale non possono prescindere da un giornalismo di qualità, attento a quanto accade nelle strade, nelle parrocchie, nelle scuole, sui mezzi pubblici, nei Municipi, tra i commercianti e le attività produttive. In sostanza: intorno ai propri lettori.

il SUD Milano, edizione cartacea e online, sono testate registrate al tribunale di Milano, rispettivamente il 3/4/23 n. 4605/2023 e il 18/9/2023 n. 9600/2023.

No stadio Chiaravalle, sì alla cicogna: il video che sta facendo il giro dei social

Concentrata in un video tutta la potenza di un messaggio chiaro: No stadio Chiaravalle

Di Alessandra Palma https://www.ilsudmilano.it/2024/03/02/no-stadio-a-chiaravalle-si-alle-cicogne-il-video-che-sta-facendo-il-giro-dei-social/

Social Media Manager

P.IVA 04101641209
Tutti i diritti riservati
scriveredigitale © 2024 

Team

Features

Awards

Career

Location

Help

Terms & Conditions

FAQ

About

How It Works

Contatti

×